Microsabbiatura

La microsabbiatura è una tecnica applicata nel restauro così come nella rifinitura parti di mobilio in costruzione, che consente di ripulire una superficie in maniera controllata, mediante l’impiego di un getto a bassa pressione di sostanze abrasive o sabbia fine.

Tale trattamento consente di ottenere l’asportazione totale dello strato superiore che riveste la superficie stessa, senza tuttavia determinare alcun tipo di danno, rimuovendo l’usura del tempo e ripristinandone lo stato originale in modo tale da renderla idonea a un successivo processo protettivo.

Allo stesso modo tale tecnica può essere impiegata per levigare e rifinire mobilio in costruzione o parti di esso, in massello ma ancor più frequentemente in materiali compositi

Mobili e complementi microsabbiati possono riprodurre un effetto anticato su superfici laccate o verniciate, in modo tale da esibire le caratteristiche estetiche del tempo riproducendo gli effetti della naturale usura.

Come avviene la microsabbiatura per il settore del legno arredo

La realizzazione di microsabbiati prevede l’utilizzo di apparecchi e dispositivi ad uso professionale e ad aria compressa costituiti da un serbatoio che racchiude la sostanza abrasiva, unitamente a una pistola dotata di ugelli in grado di emettere particelle di tipologie e durezze differenti sull’ordine del micron, variabili a seconda della superficie da trattare. 

Gli elementi di arredo sottoposti al processo di microsabbiatura presentano dunque una superficie più fine e la superficie trattata risulterà estremamente liscia, levigata e meno danneggiata poiché tale trattamento interviene solo sulla parte superficiale senza intaccare la naturale protezione del materiale. 

Il trattamento di microsabbiatura può anche essere applicato sul materiale grezzo, prima di altri trattamenti superficiali, così da renderlo perfettamente levigato e ripulire eventuali imperfezioni o sbavature di lavorazioni precedenti. In questo modo l’elemento è reso idoneo all’applicazione di eventuali trattamenti volti alla lucidatura, patinatura o decapé attuati successivamente.

La microsabbiatura, utilizzata spesso anche come tecnica per il ripristino non aggressivo di mobili d’epoca, è altamente efficace quando si desidera donare agli elementi d’arredo moderni un’estetica particolarmente ricercata. 

Impieghiamo tecniche e strumentazioni avanzate in grado di garantire risultati ottimali e in grado di soddisfare in toto anche il cliente più esigente.

css.php