Decorazioni in foglia oro e argento

Le decorazioni in foglia oro e argento rimandano subito a lusso e raffinatezza: concetti intramontabili, esattamente come le lavorazioni artigianali in grado di conferire ad ogni ambiente domestico il classico fascino senza tempo. 

Risultano indicate, in questo senso, le decorazioni in foglia oro e argento, impiegate come rivestimento dei mobili d’antiquariato così come moderni, in grado di conferire eleganza, richiamando lo sfarzo delle magnifiche corti europee, che da sempre si distinguono per il raro splendore. 

La decorazione in foglia oro o argento rappresenta un trattamento superficiale che viene applicato sul mobilio di alta gamma.

La decorazione in foglia oro o argento rappresenta un trattamento superficiale che viene applicato sul mobilio di alta gamma e che, pur essendo di ispirazione tipicamente barocca, si presta ad essere adattato facilmente anche a complementi moderni conferendo un aspetto glamour e di tendenza.

Per ottenere la foglia d’oro e la foglia d’argento il procedimento tradizionale, ora automatizzato, prevedeva che i metalli preziosi venissero martellati tra due spessori realizzati in cuoio in modo da ottenere fogli sottilissimi, successivamente applicati sull’arredo scelto. 

Tale tecnica di rivestimento superficiale risulta adatta alle più svariate superfici che spaziano dal vetro alle superfici in legno, ceramica, ferro, gesso, metalli o cristallo e l’applicazione prevede due differenti modalità: la doratura a missione e la doratura all’acqua che differiscono per le modalità con cui la foglia oro o argento viene fatta aderire alla superficie scelta.

Nella doratura all’acqua viene utilizzato il bolo che una volta bagnato determinerà una consistenza collosa utile a promuovere l’adesione della foglia su superfici preferibilmente porose come gesso e legno.

La doratura a missione, prevede invece l’utilizzo di un mordente a base di colla chimica, risultando adatta per ferro, metalli e legno. 

Il risultato finale è pertanto rappresentato dalla creazione di uno strato di oro e argento che, seppur sottilissimo, una volta applicato alla superficie, è in grado di conferire al mobile o complemento, un aspetto lussuoso, elegante e raffinato, dal fascino retrò.

Ogni passaggio viene da noi curato in ogni dettaglio per garantire un risultato finale d’eccellenza e in grado di soddisfare ogni esigenza e aspettativa.

css.php