Floccatura

La floccatura è un particolare processo grazie al quale è possibile conferire ad oggetti e complementi, una caratteristica quanto originale finitura “effetto velluto”.

Tale trattamento può essere applicato ai più svariati materiali che comprendono legno, plastica, ceramica, metallo, carta, vetro, fino ad arrivare addirittura ai tessuti.

Trova infatti ampia applicazione nella finitura superficiale di divani, poltrone, sedie, testate di letti e molte altre superfici di arredo che, in questo modo, possono apparire al tatto e alla vista morbide e vellutate, e l’effetto di vellutazione della superficie può essere realizzato con grande versatilità e precisione.

Colori, altezza dello spessore di rivestimento, dimensione e forma dell’area di intervento possono essere definiti in modo estremamente accurato.

La floccatura deve il proprio nome al flock, materiale sintetico costituito da sottilissime fibre di nylon, rayon, cotone o poliestere applicate mediante una tecnica ben precisa: prevede dapprima l’applicazione di uno specifico adesivo sulla superficie da trattare, sul quale successivamente viene adagiato il flock, mediante l’impiego di un impianto elettrostatico in grado di orientare perpendicolarmente, rispetto alla superficie da rivestire, i miliardi di fibre che lo costituiscono. 

La stessa superficie viene poi sottoposta ad asciugatura per poi essere spazzolata al fine di rimuovere eventuali residui di flock in eccesso, depositatosi durante il trattamento. 

Il risultato finale dato dalla floccatura è pertanto caratterizzato da un originale “effetto velluto” particolarmente morbido al tatto.

Il trattamento di floccatura quindi consente di valorizzare i dettagli di design di divani, poltrone, superfici di elementi di arredo particolarmente ricercato conferendo loro una piacevolezza tattile e visiva preziosa, vividezza cromatica e texture vellutata, conferendo loro uno stile unico e la tipica eleganza di un tempo riadattata allo stile contemporaneo, che sia moderno o che riprenda gli stilemi estetici di altre epoche.

Investiamo passione, dedizione e cura per i dettagli durante l’intero processo di floccatura al fine di garantire un risultato sempre impeccabile e in grado di soddisfare anche le più alte aspettative del cliente.

La nostra esperienza pluriennale nel settore delle finiture superficiali per mobili così come l’impiego dei migliori materiali e tecnologie avanzate ci consente di assecondare facilmente i più alti standard qualitativi necessari a garantire un servizio d’eccellenza. 

css.php