Laccatura lucida spazzolata

La laccatura lucida spazzolata è una tecnica di verniciatura che implica l’utilizzo della lacca, una particolare vernice poliuretanica colorata ad alta coprenza.

L’impiego di tale lacca comprente è in grado di nascondere le venature del legno così come eventuali imperfezioni e che differisce dalla laccatura a poro aperto poiché quest’ultima, oltre a garantire colore, lascia intravedere le naturali nervature del legno sottostante.  

La lacca è una tipologia di vernice trasparente o colorata, a rapida asciugatura complice la presenza di solventi che spesso sono in grado di determinare una finitura resistente e durevole, grazie a un particolare processo di solidificazione.

Essa può assumere livelli di brillantezza differenti che variano dall’ultra opaco all’extra-lucido, risultando quindi particolarmente versatile su superfici in massello, in truciolare rivestito e in MDF sintetico e materiali compositi.

Come si realizza la laccatura lucida spazzolata

Il processo di laccatura lucida spazzolata consiste nel trattare la superficie legnosa mediante l’uso di vernici poliuretaniche, senza attuare alcun trattamento preventivo in modo tale che il legno mantenga integre tutte le relative e naturali imperfezioni.

La spazzolatura viene praticata al termine del trattamento e consiste nello “spazzolare” la superficie in legno una volta applicata la vernice affinché ogni residuo di polvere di verniciatura inglobata durante la laccatura venga efficacemente rimosso ed evitando quindi la presenza di piccoli punti rialzati, avvallamenti, disomogeneità e imperfezioni che potrebbero pregiudicare la resa finale del trattamento.

Tuttavia la laccatura lucida non rappresenta un trattamento risolutivo per quelle che possono essere le naturali imperfezioni a carico del fondo legnoso e che di fatto non vengono ridotte né eliminate.

E’ invece assolutamente indicata in tutti i trattamenti superficiali che intendono conferire all’accetto un rivestimento durevole, resistente e perfettamente levigato partendo da un elemento in legno o in altro materiale tecnico adeguatamente liscio.

Utilizziamo la laccatura lucida spazzolata, su parti di mobilio in costruzione, in massello o materiali compositi. Il risultato finale del nostro trattamento è rappresentato da una finitura liscia, levigata e perfettamente lucida, in grado di valorizzare l’estetica del complemento trattato.

Ogni passaggio viene effettuato in maniera estremamente accurata con particolare attenzione volta ai dettagli. Questo ci permette di garantire una resa finale impeccabile e un servizio d’eccellenza, sempre all’altezza delle aspettative.

css.php