Patinati e decapé

Patinati e decapé rappresentano due trattamenti superficiali destinati a quei mobili di design che vogliono riprendere l’aspetto estetico del vecchio mobile, magari dimenticati in soffitta, ma che merita una nuova vita. 

Il decapé, conosciuto anche nella dizione italiana come “decapato” è una particolare finitura risalente alla Francia della prima metà del ‘700 che si caratterizza riportando il legno allo stato grezzo per poi rifinirlo sapientemente mediante la sovrapposizione di impregnanti colorati a base d’acqua e cere in grado di esaltare le venature naturali del legno esaltandone il contrasto con il resto della superficie.

Il risultato è dato da una finitura che, seppur molto naturale, promuove le caratteristiche del legno, esaltando alla perfezione le forme tipiche del complemento scelto.

Allo stesso modo i patinati subiscono il medesimo fascino dato da uno stile tipicamente shabby chic, risultando perfettamente grado di rinnovare l’antico splendore di mobili e complementi d’arredo datati ma di rara bellezza.

Tale tecnica attribuisce al mobile in legno, un aspetto prettamente vintage: consiste infatti nel riportare ancora una volta allo stato grezzo la superficie in legno, per poi trattarla successivamente con colori acrilici che presentino una componente in gesso, utile a promuovere l’adesione di cere e patine applicate durante il trattamento.

Il patinato risulta quindi completo una volta carteggiata nuovamente la superficie, protetta in ultimo da uno strato di vernice trasparente in grado di esaltare il colore sottostante.

Il risultato è caratterizzato da una finitura lucida, moderna ma dall’eleganza e dalla ricercatezza antiche che danno vita a una superficie perfettamente liscia dove il colore si uniforma perfettamente alle naturali caratteristiche del legno.

Patinati e decapé rappresentano due trattamenti superficiali destinati a quei mobili di design che vogliono riprendere l’aspetto estetico moderna ma dall’eleganza e dalla ricercatezza antiche

Patinati e decapé ben si adattano ad ogni tipologia di legno o essenza, esaltandone il valore e rinnovandone la storia attraverso finiture naturali dal sapore vintage.

Realizziamo patinati e decapé con cura e attenzione in modo tale da conservare tutte le caratteristiche originarie di ogni materiale, dal massello ai compositi, con l’impegno di soddisfare ogni esigenza attraverso un servizio d’eccellenza dato dalla nostra esperienza pluriennale nell’arte della rifinitura.

Il risultato finale è caratterizzato da una superficie liscia, levigata, lucida o semiopaca, dal fascino e dall’eleganza uniche e di tendenza.

css.php